La terapia ortodontica può essere eseguita a partire dai 5-6 anni, quando le ossa sono ancora malleabili e facili da modificare e il paziente mostra una certa collaborazione. Tuttavia, la pedodonzia (ortodonzia applicata ai bambini) può essere avviata a scopo preventivo anche prima che il bambino raggiunga l’età indicata.
Tra i 0 e i 6 anni, in collaborazione con il pediatra, l’ortodonzista esegue una visita accurata allo scopo di diagnosticare eventuali malformazioni nella struttura scheletrica e dentale del bambino. In questa fase il dentista rileverà le possibile cause congiunturali di malocclusione (suzione del dito, del ciuccio, del labbro, etc.) che possano interferire con la corretta evoluzione delle arcate dentali, in modo da bloccare il peggioramento delle anomalie.
Quello tra i 6 e i 12 anni del bambino è il periodo più indicato per iniziare una terapia ortodontica, mediante l’ausilio apparecchiature mobili (che si possono rimuovere al termine delle ore quotidiane prescritte dallo specialista) o fisse (incollate ai denti per tutta la durata del trattamento).
Tali apparecchiature esercitano una pressioni sui denti in grado di orientare e/o frenare la crescita delle arcate superiori e/o inferiori per ripristinare l’armonia delle strutture dentali. Dai 12 anni in poi il trattamento ortodontico viene generalmente praticato attraverso apparecchiature fisse allo scopo di realizzare l’allineamento dei denti ideale.
Per gli adulti, spesso resistenti ad accettare apparecchiature fisse, l’ortodonzia moderna ha ideato dispositivi quasi invisibili (allineatori trasparenti o apparecchiature linguali), in grado di garantire la funzionalità della struttura dentale e migliorare l’estetica del sorriso senza condizionare significativamente le abitudini del paziente.
Invisalign, viene usato anche nello studio dentistico DrDent e serve ad allineare i denti, tramite questo sistema praticamente invisibile. Gli aligner, sono infatti realizzati in materiale trasparente e consentono di avere un eccellente risultato, unito ad un elevato confort, non ottenibile con altri metodi.
La tua vita, la tua sicurezza e il tuo aspetto, ti consentiranno di avere un sorriso rinnovato, in pratica senza impatto sulla tua vita di ogni giorno.
Questo sistema è molto comodo, trasparente e rimovibile, pensa che già più di 3 milioni di persone in tutto il mondo lo stanno usando.
L’ortodonzia è necessaria in tutti i seguenti casi:
In tutti i casi descritti e in generale quando i denti non sono allineati, si consiglia di sottoporsi ad una visita presso uno specialista (un dentista specializzato in ortodonzia), che saprà consigliare il trattamento più adatto a risolvere ogni singola patologia.