Ortodonzia e trattamento ortodontico Sarzana, La Spezia Aulla | DrDent

Servizi
Ortodonzia

L’ortodonzia (od ortognatodonzia) è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle anomalie legate allo sviluppo della dentatura e alla posizione dei denti e delle strutture ossee e muscolari a questi connesse (mascella, mandibola, muscoli oro-masticatori, tessuti molli e periorali).

In particolare, l’ortodonzia interviene in presenza di malocclusioni, ovvero di cattivo allineamento dei denti e della arcate dentarie superiore (mascella) e inferiore (mandibola). Dal greco ‘ortos’ (dritto) e ‘odontos’ (dente), l’ortodonzia ha come obiettivo quello di migliorare sia la funzione masticatoria sia l’estetica dento-facciale. Inoltre, il trattamento ortodontico spesso favorisce la correzione dei difetti di pronuncia e i problemi di respirazione.

I progressi dell’implantologia oggi permettono di inserire i perni (impianti) nel parodonto senza dover attendere mesi per posizionare la protesi fissa, come invece accadeva in passato. Proprio i tempi brevi per avere di nuovo denti fissi hanno dato il nome alla tecnica implantologica del “carico immediato“, cioè il posizionamento della dentiera subito dopo l’inserimento dei perni in titanio in entrambe le arcate.

I progressi dell’odontoiatria mirano anche a limitare al massimo i fastidi e i disagi al paziente con tecniche quanto mai poco invasive. Quella che oggi è più utilizzata, in particolare per chi è affetto da edentulia totale (perdita di tutti i denti o quasi), viene chiamata “all on four” che significa tutto su 4 o implantologia a 4 impianti, in quanto un’intera arcata composta da 12 denti si può fissare con soli 4 perni.

Ortodonzia
Quando è possibile intervenire

La terapia ortodontica può essere eseguita a partire dai 5-6 anni, quando le ossa sono ancora malleabili e facili da modificare e il paziente mostra una certa collaborazione. Tuttavia, la pedodonzia (ortodonzia applicata ai bambini) può essere avviata a scopo preventivo anche prima che il bambino raggiunga l’età indicata.

Tra i 0 e i 6 anni, in collaborazione con il pediatra, l’ortodonzista esegue una visita accurata allo scopo di diagnosticare eventuali malformazioni nella struttura scheletrica e dentale del bambino. In questa fase il dentista rileverà le possibile cause congiunturali di malocclusione (suzione del dito, del ciuccio, del labbro, etc.) che possano interferire con la corretta evoluzione delle arcate dentali, in modo da bloccare il peggioramento delle anomalie.

Quello tra i 6 e i 12 anni del bambino è il periodo più indicato per iniziare una terapia ortodontica, mediante l’ausilio apparecchiature mobili (che si possono rimuovere al termine delle ore quotidiane prescritte dallo specialista) o fisse (incollate ai denti per tutta la durata del trattamento).

Tali apparecchiature esercitano una pressioni sui denti in grado di orientare e/o frenare la crescita delle arcate superiori e/o inferiori per ripristinare l’armonia delle strutture dentali. Dai 12 anni in poi il trattamento ortodontico viene generalmente praticato attraverso apparecchiature fisse allo scopo di realizzare l’allineamento dei denti ideale.

Per gli adulti, spesso resistenti ad accettare apparecchiature fisse, l’ortodonzia moderna ha ideato dispositivi quasi invisibili (allineatori trasparenti o apparecchiature linguali), in grado di garantire la funzionalità della struttura dentale e migliorare l’estetica del sorriso senza condizionare significativamente le abitudini del paziente.

https://www.drdent.it/wp-content/uploads/2022/04/ortodonzia.jpg

Ortodonzia
Che cos’è Invisalign?

Invisalign, viene usato anche nello studio dentistico DrDent e serve ad allineare i denti, tramite questo sistema praticamente invisibile. Gli aligner, sono infatti realizzati in materiale trasparente e consentono di avere un eccellente risultato, unito ad un elevato confort, non ottenibile con altri metodi.

La tua vita, la tua sicurezza e il tuo aspetto, ti consentiranno di avere un sorriso rinnovato, in pratica senza impatto sulla tua vita di ogni giorno.

Questo sistema è  molto comodo, trasparente e rimovibile, pensa che già più di 3 milioni di persone in tutto il mondo lo stanno usando.

https://www.drdent.it/wp-content/uploads/2022/04/ortodonzia-invisalign.jpg

Ortodonzia
Quando è necessaria una terapia ortodontica?

L’ortodonzia è necessaria in tutti i seguenti casi:

  1. L’arcata mascellare (superiore) risulta sporgente rispetto a quella inferiore (sovrapposizione del morso)
  2. L’arcata mandibolare (inferiore) risulta sporgente rispetto a quella superiore (malocclusione di terza classe)
  3. Si verifica un allineamento dei denti superiori e di quelli inferiori nella chiusura (morso incrociato)
  4. La chiusura è caratterizzata da uno spazio tra le due arcate dentali dovuta al mancato contatto tra esse
  5. Decentramento della linea mediana
  6. Spazio eccessivo tra i denti dovuto alla rimozione o alla mancata crescita di alcuni denti o alla presenza di denti troppo piccoli.
  7. Si verifichi un affollamento delle arcate dentali

In tutti i casi descritti e in generale quando i denti non sono allineati, si consiglia di sottoporsi ad una visita presso uno specialista (un dentista specializzato in ortodonzia), che saprà consigliare il trattamento più adatto a risolvere ogni singola patologia.

https://www.drdent.it/wp-content/uploads/2022/04/igiene-orale-2.jpg

Tutti i nostri
Servizi

Panoramica dentale efalometrica con macchinario di ultimissima generazione
Ripristino degli elementi dentari perduti tramite impianti fissi
Trattamenti chirurgici effettuati all’interno del cavo orale
Interveniamo per garantire denti belli ad ogni età
Per un sorriso perfetto e bianco
Torna a sorridere con i nostri trattamenti per tutte le età. Anche con dispositivi invisibili
Trattamenti volti ad impedire il deterioramento dentale
Proteggiamo i vostri denti con interventi di devitalizzazione, anche conservativa

Dr. Dent Sarzana S.r.l.
Dir. San. Dott. Enrico Devoto Odontoiatra

Via Variante Aurelia 100
19038, Sarzana (SP)
P.IVA: 01479330118

Seguici sui Social

Dr. Dent è presente anche su tutte le piattaforme social principali: notizie, offerte, immagini, video e articoli direttamente sul tuo smartphone!

© 2022 Dr.Dent – Tutti i diritti sono riservati

© 2022 Dr.Dent – Tutti i diritti sono riservati

Contattaci su WhatsApp