La diagnostica radiologica in odontoiatria si avvale dell’utilizzo di molteplici esami strumentali utili ad evidenziare patologie a carico dei denti delle ossa mascellari, dei muscoli masticatori e delle articolazioni temporomandibolari.
Tra questi gli esami di più comune utilizzo sono senza dubbio gli esami di radiografia panoramica e le radiografie endorali. L’ esame di radiografia panoramica è molto usato nello screening delle patologie del cavo orale in quanto consente di evidenziare in un unico esame la maggior parte delle patologie che interessano i tessuti duri della bocca.
Le radiografie endorali vengono utilizzate per lo più nella valutazione di patologie a carico dei singoli elementi. Presso i nostri centri è possibile effettuare esami di radiografia panoramica ed endorali in formato digitale che garantiscono una minima esposizione del paziente alle radiazioni ionizzanti.
Negli studi dentistici DrDent, i pazienti possono risparmiare tempo e denaro, svolgendo questi esami qui, se necessari, evitando inutili spostamenti e perdite di tempo, ma anche di risparmiare su spese aggiuntive se fatte in strutture esterne.
Lo staff di esperti medici dentisti di DrDent, eseguirà gli esami diagnostici come la panoramica dentale, oppure la Dentalscan, accertandosi delle condizioni delle arcate dentarie e della sufficiente presenza di osso nel caso di impianti dentali.
Il servizio di diagnostica in odontoiatria, fornito da DrDent ai propri clienti è da considerare, in quanto spesso questi esami sono fatti pagare a parte da molti dentisti e influiscono sul prezzo finale del lavoro.
La Cefalometria Ortodontica, disponibile nelle cliniche dentali DrDent per i clienti che effettuano da noi le cure dentali, si effettua tramite apposite moderne apparecchiature.
La parola Cefalometria deriva dal greco e semplicemente significa “misura della testa”. Il tecnico deve avere cura e precisione nel prendere i giusti punti di riferimento, che servono per poi fare da base alla creazione dell’immagine del cranio.